VibroPik: un impianto di assemblaggio minuterie integrato di vibrovaglio, piantaggio e controllo, completamente automatizzato
I vibrovagli, come le macchine per il piantaggio, ricoprono un ruolo importante nelle lavorazioni che caratterizzano molteplici settori industriali.
Per arrivare a migliorare i processi di vagliatura o setacciatura -volti alla separazione di prodotti sfusi in classi di pezzatura diverse- o per orientare al meglio un componente che dev’essere piantato, assemblato e controllato qualitativamente, il primo step obbligato è lo studio del prodotto da trattare.
Utilizzare valori empirici dei materiali da lavorare permette infatti di progettare soluzioni adatte alle esigenze specifiche e di raggiungere risultati inimmaginabili, per un ritorno oggettivo dell’investimento.
Ecco perché oggi, giocando in casa, vi raccontiamo la storia di un’azienda Trentina Zobele. Leader nella produzione di insetticidi e prodotti per la cura della casa questa realtà internazionale si è rivolta a noi di RK con la necessità precisa di migliorare la produttività nell’assemblaggio e piantaggio di piccoli componenti, destinati al mercato della profumeria per ambienti.
L’obiettivo era orientare, piantare, congiungere e controllare dei piccoli accoppiati di legno-plastica, nel rispetto di tolleranze di componenti simili, ma differenti, perché approvvigionati da fornitori diversi. In questo modo si sarebbe raggiunto un considerevole aumento della produttività.
Una sfida complicata, quanto avvincente, che ci ha permesso di superare l’aspettativa rispondendo al bisogno espresso – produrre di più- innalzando, al contempo, gli standard qualitativi dei semilavorati che, oggi, vengono spediti già controllati e conformi alle successive fasi di lavorazione.
VibroPik di RK è un impianto di assemblaggio integrato di vibrovaglio, piantaggio e controllo completamente automatizzato che, come in un sistema finito, organizza, orienta e pianta piccoli componenti in giunzione (minuterie in legno pressato e plastica) controllandone la qualità; il tutto grazie a un sistema di visione che ispeziona e scarta i pezzi non conformi.
VibroPik è una macchina speciale capace di lavorare autonomamente per quattro ore consecutive e che ha permesso all’azienda Zobele di passare da 1800 pz/ora a 3600 pz/ora con una precisione di controllo pari a 0,1 mm, su tutte le dimensioni.
Sono tante e diverse le lavorazioni di processo interconnesse grazie a VibroPik, scopriamole assieme:
- Vagliataura e orientamento. Un vibroalimentatore, dotato di sistema di singolarizzazione, orienta e serve i componenti da caricare in macchina.
- Una giostra ad asse orizzontale a 12 posizioni che movimenta i pezzi caricati per destinali nelle zone di lavorazione.
- Una pressa elettrica ad asse controllato che accoppia i due componenti base con erogatore, controllando forza e posizione. La forza di processo viene prodotta con martinetto elettrico composto da vite a ricircolo di sfere e motore brushless; l’azionamento controlla forza e corsa di piantaggio per il raggiungimento della quota attesa. Il sistema di piantaggio favorisce l’inserimento di sistemi di giunzione con una forza di contatto fino a max. 10 kN. L’unicità di controllo integrata e l’alimentazione automatica garantiscono un’elevata sicurezza del processo con tempi ridotti, minimizzando al massimo la rottura dei componenti. È inoltre possibile impostare da ricetta la forza e la posizione finale di piantaggio, rendendo l’attrezzaggio macchina per il cambio formato pressoché immediato.
- Un doppio sistema di visione Omron retroilluminato ad alte prestazioni ispeziona e scarta i prodotti non conformi prima che vengano raccolti, favorendo alti standard qualitativi.
- Dopo il controllo viene eseguita la cernita dei pezzi buoni e dei pezzi scarto. Quest’ultimi vengono espulsi in un contenitore dedicato.
Grazie al nuovo impianto, Zobele è riuscita, non solo a rispondere alle richieste del suo cliente di produrre di più, ma anche a migliorare i tempi di approvvigionamento dei componenti che, grazie alla capacità adattiva alle diverse tolleranze, consente di non fermare mai la produzione effettuando l’approvvigionamento dei componenti da fornitori differenti.
Ciò garantisce inoltre la qualità assoluta dei semilavorati, i quali vengono spediti pronti per le lavorazioni successive.
L’impianto, inoltre, mentre lavora, raccoglie dati utili per migliorare in modo costante e continuativo la produttività. Sarà facile capire quali componenti risultino più fragili di altri, centralizzando gli approvvigionamenti o ri-parametrando la macchina sulle necessità di tolleranza specifiche.
Questo impianto ha avuto un impatto positivo anche in termini di sostenibilità per un ritorno dell’investimento (ROI) del 97% e un payback dell’impianto di 12 mesi
VibroPik ha favorito:
- Riduzione dei tempi di ciclo da 1800 pz/ora a 3600 pz/ora
- Precisione di controllo qualitativo da 1 mm su una dimensione a 0,1 mm su tutte le dimensioni
- Riduzione dei costi per le non conformità
- Miglioramento della tolleranza
- Maggiore flessibilità nella produzione
- Riduzione del presidio macchia da 8 volte a turno a 2 volte a turno
- Riduzione degli attrezzaggi da 240 minuti a 12 minuti
Guarda la Video Case
LEGGI LA SCHEDA MACCHINA COMPLETA QUI
Vuoi saperne di più e conoscere tutti i nostri casi di successo?
Scarica il nostro ebook! QUI
Troverai, per ogni macchinario realizzato i dati più oggettivi e significativi di come ha contribuito a
migliorare la produttività dei nostri clienti.