Test per contenitori in pressione: dal campione al controllo di ogni pezzo in linea

La corsa al pack più leggero e performante è un must di tutte le aziende, e vede impegnati sempre più tecnici e ingegneri. Lo scopo è avviare infatti progetti di imballaggio ecologici, capaci di ridurre il consumo di materie prime ed energia, senza compromettere la resistenza alla rottura. Ecco che, la possibilità di controllare al 100% tutta la produzione, permette di realizzare prodotti leggeri nel rispetto degli standard qualitativi e della massima sicurezza.

Le aziende produttrici di recipienti in pressione potranno così passare da un controllo a campionamento (SPT Sampling Pressure Tester) a un controllo continuo in linea, per rispondere in modo adeguato alle esigenze del mercato.

RK presenta un nuovo macchinario, RK PRESSURE, che permette di portare in pressione contenitori all’interno di una camera blindata di sicurezza, per verificare la loro resistenza e scartare i prodotti non conformi.

La macchina vede inoltre l’ottimizzazione degli ingombri, per una massima compatibilità con i macchinari già presenti in linea. Con RK PRESSURE, abbinato a flussi di lavoro automatizzati, siamo riusciti a ottimizzare il processo di controllo di tutti i pezzi in linea.

rump-pressure-test-machine-macchina-test-a-pressione-rk-macchine-rovereto-impianti-industriali-personalizzati

RK PRESSURE è un dispositivo di test della pressione non presidiato e applicabile a tutti i tipi di contenitori in maniera automatica e senza bisogno di interventi manuali.

La macchina insuffla l’aria all’interno del contenitore, la pressione e i tempi della prova sono impostabili dall’operatore e dipendono dal prodotto che si vuole testare. L’impianto raccoglie automaticamente tutti i dati della prova in termini di pressione e tempi, monitorando le prestazioni di resistenza in continuo su tutta la produzione. I dati sono poi analizzata rispetto a dei parametri di controllo definiti dagli standard di qualità.

Lo sviluppo di questa macchina ha raggiunto risultati tangibili e quantificabili, con la conseguente riduzione dei contenitori reclamati dai clienti mensilmente.

Normalmente le prove di tenuta vengono effettuate con un liquido (acqua) per ridurre il pericolo derivante dal possibile scoppio del recipiente. Questo processo però è molto lento e oneroso in termini di tempo ed energia impiegata. Inoltre, può essere svolto spesso solo a campione e non sempre su tutta la produzione. Invece il test ad aria in pressione, sviluppato e testato da RK, permette di ridurre notevolmente i tempi. La protezione dallo scoppio in camera blindata assicura la massima sicurezza per gli operatori.

rump pressure test machine macchina test a pressione rk macchine rovereto impianti industriali personalizzati-2

Specifiche tecniche

RK PRESSURE incorpora le maggiori caratteristiche dei dispositivi per il test della pressione con funzioni automatizzate avanzate, per offrire un sistema di test robusto e affidabile. Riceve i diversi parametri di controllo direttamente dalla messa in produzione e può adattarsi ai cambi di formato in base ai dati in ingresso, restituendo numeri utili per il miglioramento costante su base statistica. Non richiede connessioni ad alta pressione: la macchina è autonoma nel portare la pressione di test a un valore maggiore della pressione della linea. Sono presenti inoltre dei serbatoi di accumulo che consentono di mantenere i valori di pressione e di volume inferiori alla soglia di dichiarazione all’ente preposto. Questo consente a tutte le aziende di poter inserire in linea RK PRESSURE in autocertificazione senza dover presentare dichiarazioni aggiuntive.

I vantaggi di RK PRESSURE sono:

  • 100% della produzione controllata
  • Precisione <1% fondo scala
  • Modularità della macchina per adattarsi a forme diverse e diverse capacità
  • Riempimento automatico
  • Dispositivi di blocco porte per massimizzare la sicurezza nella camera blindata di prova
  • Pressione di test regolabile dall’operatore della linea
  • Applicazione precisa della pressione
  • Presa per aria compressa standard, richiesta per il fissaggio, e dispositivi di blocco degli sportelli
  • Risultati di test condivisi con tutta l’azienda in tempo reale
  • Modalità parametrica di impostazione della prova, dalla rampa di pressione alla gestione dello scoppio
  • Realizzazione camera blindata di test in acciaio inox
  • Sistema di accumulo sul nastro di ingresso, singolarizzazione dei recipienti, sistema di scarto e sistema di pulizia integrato

I benefici di PRESSURE di RK sono:

  • Ripetibilità della prova
  • Accuratezza della prova
  • Sensibilità di misura
  • Oggettività della prova

Devi testare altri contenitori?

Devi testare contenitori realizzati con plastica, alluminio, acciaio con pressioni anche minori della pressione ambientale, e con volumi diversi? Non ti preoccupare! Questa macchina è modulare e configurabile per le tue esigenze.

Noi di RK siamo in grado di sfruttare il nostro Know How di anni di realizzazioni di macchine d’automazione industriale, rispondendo alle tue specifiche esigenze produttive. Possiamo garantire quindi valore e competitività: ogni nostro macchinario viene infatti personalizzato, dando vita a qualcosa di unico, irripetibile e performante, completo dei migliori componenti sul mercato.

Vuoi saperne di più e conoscere tutti i nostri casi di successo? Scarica il nostro ebook! Troverai, per ogni macchinario realizzato i dati più oggettivi e significativi di come ha contribuito a migliorare la produttività dei nostri clienti.

 

casi di successo MATERIALI scaricabili