Vieni a conoscere RK_ Kobot_klone – Il tuo gemello saldatore a Mecspe 2024: l’isola di saldatura mobile adatta a chi produce molti tipi diversi di componenti, spesso in lotti ad alto mix e basso volume.

La sfida nel mondo della saldatura è quella di gestire la carenza di manodopera qualificata e garantire la flessibilità necessaria per una produzione ad alto mix. Anche se la saldatura con cobot potrebbe essere una soluzione, moltissime PMI hanno ancora numerosi dubbi riguardo al suo impiego. Oggi cercheremo di rispondere a tutti i dubbi.

La carenza di manodopera e la necessità di soddisfare gli ordini richiedono soluzioni capaci di gestire il lavoro ripetitivo della saldatura e di adattarsi a cambi rapidi. Numerose PMI nel settore della saldatura stanno registrando un aumento della domanda dei loro prodotti fino al 300%, soprattutto in determinati periodi dell’anno. Tuttavia, si trovano di fronte a serie difficoltà nel reperire saldatori qualificati per gestire questo aumento di lavoro.

In questo contesto la tecnologia può offrire un aiuto significativo: l’implementazione di soluzioni di saldatura integrate con i cobot riduce i tempi di consegna, fornendo una risposta al problema nazionale della drastica carenza di saldatori entro il 2025.

Ma se saldare rimane una necessità, i cobot di saldatura arriveranno mai al livello dalla saldatura robotica?
La risposta è sì: esiste una soluzione in grado di attenuare i limiti riscontrati nella maggior parte dei cobot, attualmente disponibili sul mercato.

La vera sfida è stata quella di creare un sistema di saldatura con cobot in grado di mitigare i difetti comprovati dei prodotti disponibili sul mercato oggi, integrandoli con servizi di avviamento competitivi per il cliente. Ecco perché, da un piccolo gruppo di lavoro altamente specializzato, nasce la soluzione alla saldatura efficace, tanto quanto la saldatura robotica, con tutto il vantaggio di poter contare su un team di esperti capace di personalizzare e rendere adattabile il sistema a ogni nuova necessità produttiva. (Se ti interessa questo argomento, leggi anche “Saldatura robotizzata in crescita tra robot e cobot”)

 RK_Kobot_Klone – Il tuo gemello saldatore è l’isola di saldatura mobile adatta a chi produce molti tipi diversi di componenti, spesso in lotti a basso volume.

Nata da un mix di competenze diverse tra meccatronica, automazione integrata, robotica professionale, i migliori componenti dal mondo della saldatura e un sistema di controllo sviluppato ad hoc – RK_Kobot_Klone – Il tuo gemello saldatore è l’isola di saldatura mobile adatta alle PMI, disponibile sia con il noleggio operativo, sia acquistabile in un’unica soluzione.

RK_Kobot_Klone – Il tuo gemello saldatore è pronta per raggiungerti in azienda per una prova gratuita.

Come? Ce lo spiega il CEO di RK Macchine, Andrea Rao:

“Un nostro operatore specializzato si recherà presso la vostra produzione portando con sé il cobot. In una giornata di formazione renderà i vostri saldatori completamente autonomi nell’utilizzo della macchina e, se poi sarete convinti, potrete procedere all’acquisto; in caso contrario il nostro RK_Kobot_Klone tornerà a casa da RK Macchine e a voi non sarà addebitato un solo euro.”

Come RK Macchine garantiamo infatti l’autonomia dei vostri dipendenti nell’utilizzo del cobot entro 8 ore lavorative. Come?

“Il cobot RK- prosegue Andrea Rao–  è uno strumento gestito da una interfaccia semplice e intuitiva. Contiene già tutte le funzioni di saldatura di uso comune, basta richiamarle dall’interfaccia e il programma è fatto.

Per i più esigenti è possibile abbinare il cobot al tool di saldatura Marvin by Euclidlabs (www.euclidlabs.it). Questo sistemato permette la programmazione delle traiettorie utilizzando uno specifico sensore capace di generare automaticamente il codice memorizzando i movimenti dell’operatore. Anche un bambino potrebbe utilizzarlo”

Il software consente anche una programmazione rapida e indipendente dall’hardware al 100%, grazie alla capacità di supportare diversi dispositivi per l’immissione di traiettorie che possono essere integrate direttamente con modelli CAD 3D o nuvole di punti acquisiti da un sensore 3D. Con Marvin inoltre è possibile simulare e verificare, nel suo ambiente virtuale, il processo desiderato, analizzando e intercettando possibili problematiche già in fase di progettazione. La registrazione e creazione dei programmi cobot da utilizzare durante la lavorazione avviene in modalità offline, senza quindi interrompere il ciclo produttivo, o, nel caso sia necessario fermare la linea, riducendo drasticamente il tempo di fermo macchina.

 

Riassumendo, quali sono i vantaggi del software MARVIN?

  • È facile ed intuitivo da usare
  • È in grado di programmare il tuo robot in pochi minuti
  • In modalità offline, il programma controlla la raggiungibilità del robot e le collisioni grazie alla possibilità di simulare la cella
  • Corregge e adatta la velocità in base all’attività o mantiene quella del gesto umano registrato
  • Effettua una simulazione preliminare del design della cella prima di costruirla

 

RK Kobot klone il tuo gemello saldatore isola cobot di saldatura rk macchine

 

E il braccio del cobot? Garanzia di qualità Yaskawa

Il cobot è costruito con tutta la forza industriale dei prodotti Yaskawa (www.yaskawa.it) – azienda leader di settore- e si differenzia dai cobot di saldatura tradizionali in virtù della cinematica di sistema particolarmente complessa, tale da assicurare una grande flessibilità di sbraccio e alte prestazioni.

In altre parole, un robot collaborativo con l’affidabilità di un robot industriale.

 

Per finire il generatore: frutto del know how di un colosso come EWM

A coronare il tutto il generatore di saldatura EWM (www.ewm-group.com), una macchina ad alte prestazioni per saldare una vasta gamma di materiali e capace di gestire molteplici metodologie di trasferimento del materiale d’apporto, garantendo la massima qualità dei cordoni saldati.

 

RK_Kobot_Klone – Il tuo gemello saldatore è il frutto di un gruppo di competenze estese che ha dato origine a un nuovo membro del tuo team: un saldatore perfetto, in tutto e per tutto, che non si ammala mai.

 

Vantaggi economici

  • Facilità di implementazione. La semplicità di programmazione e quindi la rapida entrata in funzione di RK_Kobot_Klone – Il tuo gemello saldatore promette l’integrazione in produzione e la sua entrata in funzione nell’arco di una giornata lavorativa. L’aspetto più sorprendente del sistema è che non è necessario essere in possesso di competenze di programmazione robotica avanzate. Anche un saldatore di professione, e non un programmatore, riesce a programmare il cobot senza difficoltà.
  • Automazione per ogni budget. La giornata di formazione e prova presso l’azienda e il noleggio operativo, consentono di testare l’intero sistema senza un grande impegno finanziario. Iniziare è facile. Il ROI tangibile e il payback period sempre inferiore ai due anni; questo già solo grazie a un notevole risparmio di manodopera. Il ROI immateriale poi è ancora più prezioso perché il cobot ha un impatto di ampia portata sia sui clienti che sul morale dei collaboratori.
  • Ripetibilità, qualità e produttività più elevate. La soluzione di saldatura con cobot è perfetta per gestire lotti corti in maniera flessibile, ma anche per garantire la dovuta ripetibilità su lotti lunghi a bassa variabilità. Questa soluzione automatizzata permette pertanto la gestione di lavorazioni ripetitive mantenendo la costante qualità del prodotto finito. Inoltre, la coerenza e la flessibilità del sistema consentono di competere con le grandi aziende, combinando la qualità industriale e la scalabilità con l’innovazione e l’agilità delle piccole aziende; una combinazione estremamente potente.

RK_Kobot_Klone – Il tuo gemello saldatore è ideale per tutte le aziende che non hanno esperienza pregressa di installazioni robotiche, che non hanno competenze di programmazione ma comprendono i benefici dell’automazione dei processi e vogliono iniziare a prendere confidenza con un cobot semplice e potente.

RK non offre semplici prodotti ma vere e proprie soluzioni avanzate di automazione tra macchine utensili, impianti integrati e soluzioni altamente personalizzate.

Ci vediamo a Mecspe

Hall 30, Stand B48 

BolognaFiere

 6/8 Marzo 2024

Richiedi informazioni » QUI

 

PRENOTA UN APPUNTAMENTO - rk kobot klone il tuo gemello saldatore