Project Description

Home | Celle robotizzate | Robot di asservimento presse

Robot di asservimento per presse idrauliche e presse meccaniche automatiche stampaggio lamiera

Il progetto in sintesi

Grazie ai nostri robot di asservimento, l’impianto in Industria 4.0 ha ridotto il tempo ciclo – inferiore ai 30 secondi- per la produzione di lamiere imbutite e tranciate da presse diverse di tipo, idraulico e meccanico. Il tempo ciclo di produzione è garantito per tutte le lamiere processate. Questo ha consentito di moltiplicare la potenza produttiva dell’azienda, senza aumentare gli spazi di produzione.

L’isola è composta da 3 robot antropomorfi, baie di carico, baie di scarico, banchi da lavoro sensorizzati di scambio, ribaltamento e di centraggio lamiera.
Oltre alla velocità di produzione è migliorata anche la qualità del prodotto: è garantita infatti la massima precisione nei posizionamenti in pressa, la misura dinamica dello spessore delle lamiere durante il ciclo produttivo in tempo mascherato e il prelievo certo di un’unica lamiera dalla baia di carico.

Infine in ultimo, ma non per importanza, è possibile pallettizzare il prodotto in gabbie, impilando sia verticalmente che orizzontalmente, per ottimizzare le fasi successive di verniciatura.

Il nostro cliente, una multinazionale, è ora così in grado di rendere vantaggiosa la lavorazione dei propri prodotti in Europa, spostando la produzione da uno stabilimento cinese a uno italiano, favorendo il reshoring.

ROI

70%

PAYBACK

18 mesi

RK Macchine asservimento presse isola robotica UNIKA bracci robot cobot ABB -26

INDUSTRIAL PROCESSING NEEDS
Isola robotizzata completamente automatica di asservimento presse idrauliche di stampaggio e asservimento presse meccaniche di tranciatura.

COMPANY TYPE
Lavorazione di stampaggio lamiera di spessore variabile tra 5 decimi e 15 decimi di millimetro per la produzione di barbeque. Tiratura, 200 mila prodotti/anno. Fascia di prodotto amatoriale, destinata al tempo libero.

MACHINE TYPE
Isola di lavoro contenente robot antropomorfi, presse meccaniche e pressa idraulica.

CHALLENGE BEFORE AFTER
Produttività +150% 46 secondi/pezzo (rif. stampaggio coperchio) 30 secondi/pezzo (rif. stampaggio coperchio)
Percentuale scarti -3,5% 4% 0,5%
Autonomia impianto completa ND 4h
Tempo di attrezzaggio presse stampaggio ND Comodo accesso con carrelli elevatori a tutte le presse da più lati

Produttività +150%
Before: 46 secondi/pezzo (rif. stampaggio coperchio)
After: 30 secondi / pezzo (rif. Stampaggio coperchio)

Percentuale scarti -3,5%
Before: 4%
After: 0.5%

Autonomia impianto completa
Before: ND
After: 4h

Tempo di attrezzaggio presse stampaggio
Before: ND
After: Comodo accesso con carrelli elevatori a tutte le presse da più lati

Project Specs

  • 3 robot antropomorfi ABB, da 45 Kg e 60 Kg di portata, sbraccio maggiore di 2 metri. Pay load basso rispetto rispetto alla totale portata robot, molto vantaggioso a favore di sicurezza per preservare la durata dell’impianto.

  • Accumulo in ingresso, 1 baia di carico per i “quadrotti” piani in lamiera, autonomia 4 ore.

  • Accumulo in uscita, 3 baie di scarico per i prodotti stampati, autonomia 30 minuti. Possibilità di scarico su singola baia senza fermare l’impianto.

  • Pallettizzazione flessibile nelle ceste con sovrapposizione dei componenti in direzione verticale o orizzontale, possibilità di pallettizzazione componenti adiacenti l’uno opposto all’altro.

  • Gestione pressa idraulica da 200 Ton di marca Gigant e presse meccaniche di marca Balconi diretta su HMI e PLC di linea dell’impianto.

  • Cicli di lavoro parametrizzabili e programmabili da software conversazionale, sistema UNIKA.

  • Misura dello spessore della lamiera con precisione maggiore del decimo di millimetro, con sistema laser non a contatto su più punti durante la movimentazione robot in tempo mascherato.

  • Banco di lavoro inclinato per l’allineamento della lamiera in direzione x e y.

  • Banchi di lavoro per lo scambio del prodotto al robot adiacente, banco con funzione di scambio e ribaltamento lamiera.

  • Sistema di scarico sfrido con robot.

  • Sistema di presa robot adattabile a vari formati di lamiera.

Video di progetto

Gallery di progetto

Scarica il pdf per scoprire
tutti i nostri casi di successo

DOWNLOAD