Cambi di formato, riduzione dello scarto, qualità nella finitura… negli impianti di taglio tessuti non conta solo la lama!

Tagliare è una delle lavorazioni più diffuse del comparto industriale. In questi casi e più che altrove, vanno garantite personalizzazione estrema, precisione, ripetibilità, sicurezza, efficienza e non solo.

Riamaste per lungo tempo ai margini dei processi di automazione, le macchine da taglio hanno recentemente attirato l’interesse degli specialisti in automazione flessibile. Anche le piccole e medie imprese possono oggi contare su impianti personalizzati, affidabili, ricchi di tecnologia, semplici da usare, accessibili e capaci di migliorare la produttività come nessun altro macchinario industriale standard può assicurare.

Le macchine da taglio automatizzate e flessibili sono versatili e integrano utensili ragionati per specifici materiali, attrezzature e tecnologie capaci di favorire tutte le fasi di processo – prima e dopo – le operazioni di taglio. Un esempio sono: i sistemi di cambio formato e attrezzaggio automatici, i sistemi di controllo della qualità e le tecnologie di monitoraggio delle performance, per un miglioramento costante su base statistica.

Tutto questo si traduce in vantaggio competitivo: dalla riduzione dei tempi di produzione alla massima conformità di prodotto, dalla diminuzione dello scarto alla semplificazione d’utilizzo da parte degli operatori.

Vediamo insieme un esempio nel settore del taglio dei tessuti medicali dove è stato favorito il lavoro con una riduzione significativa dei costi per un effettivo raddoppio della produttività.

 

macchina da taglio garze mediche rk macchine medical cutting machine roi pay back progettazione impianti industriali

 

In questo caso specifico sono stati garantiti inoltre:

Igiene, sicurezza e qualità. Realizzare prodotti di qualità eccellente, garantendo l’igiene per chi si occupa di taglio di tessuti medicali, significa offrire il meglio ai propri clienti e ottimizzare così tutta la catena del valore.

Flessibilità nel cambio dei formati La possibilità di adattare i propri cicli alle diverse esigenze del momento permette di reagire e soddisfare velocemente le richieste del mercato, anche con lotti molto ridotti.

Qualità nella finitura dei prodotti. La qualità del taglio unita alla precisione di misurazione di ogni pila di garze (peso e ingombro) permette di ottimizzare i tempi anche delle lavorazioni successive di assemblaggio e confezionamento. La lama monitorata costantemente e la sua affilatura programmata associata al controllo dimensionale restituisce infatti un prodotto finito perfetto che non ha bisogno di ulteriori rifilature o ri-lavorazioni.

Riduzione degli scarti e controllo costante. L’aspetto tecnico della macchina interconnessa, unito al monitoraggio continuo messo a disposizione dall’industria 4.0, permette di avere una produzione sostenibile ed estremamente controllata, per un miglioramento costante dei parametri che conducono alla massima efficienza, riducendo gli sprechi di materiali non conformi.

Arrivati a questo punto e prima di identificare un nuovo macchinario da taglio, il nostro consiglio è quello di fare una valutazione approfondita di tutti i parametri che possono consentire di diventare più performanti.

Focalizzarsi infatti sulla singola operazione di taglio può portarci a trovare la soluzione perfetta per tagliare, ma non quella che ci può permettere, in modo più ampio, di migliorare anche altri aspetti del nostro modo di produrre.

L’adeguatezza di un macchinario per un taglio di un materiale specifico potrebbe di fatto svelare un’inadeguatezza su altre aree di non meno importanza come, ad esempio, la capacità di ridurre i tempi di attrezzaggio, la flessibilità nel cambio di formato o l’ottimizzazione dei tempi di manutenzione ordinaria ed extra ordinaria. Ecco perché, se sei un responsabile di qualità o di produzione, il tuo ruolo è particolarmente delicato. Il cliente pretende da te la qualità promessa, ma anche le consegne puntuali; i ritardi costano, gli scarti costano, i prodotti non conformi costano e solo un’attenta valutazione di tutte le variabili può cambiare di molto il ritorno del tuo investimento.

Noi di RK abbiamo un METODO per andare oltre il tuo bisogno espresso, identificando tutte le aree di miglioramento del tuo impianto, dando vita ad un macchinario completo dei migliori componenti sul mercato e ragionato specificatamente sulla base delle tue complessità produttive.

Vuoi saperne di più e conoscere tutti i nostri casi di successo? Scarica il nostro ebook; troverai, per ogni macchinario realizzato i dati più oggettivi e significativi di come ha contribuito a migliorare la produttività dei nostri clienti andando oltre l’aspettativa.

Contattaci per una consulenza personalizzata!

casi di successo MATERIALI scaricabili